CFC | Torsione di profilati in acciaio, ottone, ferro, bronzo - CFC
69
page-template-default,page,page-id-69,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

SERVIZI E PRODOTTI

CFC CURVATURE si propone come partner ideale nella realizzazione di profilati curvi essendo in grado di lavorare diverse tipologie di materiali e di rispondere alle più svariate esigenze di tanti settori, che unite alla maturata esperienza nell'offrire servizi di supporto al cliente si pone  come referente fin dalla bozza di progetto, andando ben oltre la tradizionale curvatura


Profilati in Bronzo

Questa lega composta principalmente di rame, viene arricchita con stagno, dando luogo a leghe con buone caratteristiche meccaniche e grande resistenza alla corrosione. La brunitura del bronzo è una finitura chimica atta all’invecchiamento che non altera però le caratteristiche tecniche della lega. Viene spesso utilizzato il serramento in bronzo quando per esempio vi è la necessità di effettuare un restauro di edifici storici.

Profilati in Ottone

Il prestigio dell'ottone è dovuto al suo aspetto e all'elevata resistenza alla corrosione, che ne fanno il materiale ideale per l’architettura di alto livello. Questa lega possiede la caratteristica di ossidarsi naturalmente a contatto con l’aria, mantenendo tuttavia inalterate le proprietà fisiche sino ad assumere quella particolare finitura del bronzo antico che la rende ideale sia per il recupero di edifici storici di prestigio, sia per la nuova edificazione di alto livello, ai quali offre un’estetica che unisce l’eleganza alla tradizione. L’autoprotezione creata dall’ossidazione naturale rende idoneo il prodotto finito ad essere utilizzato anche in condizioni ambientali particolarmente severe e difficili come quelle marine.

Acciai

Servizio di curvatura di tubolari quadrati e tondi e di sistemi in acciaio inox, acciaio zincato, acciaio corten.

Profilati con taglio termico

Il taglio termico negli infissi viene utilizzato per migliorare l’efficienza di tenuta del serramento. I profilati taglio termico si basano sul principio dell'interruzione della continuità tra i metalli attraverso l'inserimento di un opportuno materiale termoplastico (quali poliammide) a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato.

Profilati verniciati e ossidati

La soluzione tecnologica di Punto Curvatura permette, in alcuni casi, di curvare quei profilati che hanno già subito il trattamento di verniciatura sulla superficie.

Inoltre è' possibile applicare, in alcuni casi, una curvatura sui profilati che hanno già effettuato il trattamento chimico di ossidazione


Torsione

La torsione del profilato in alluminio, acciaio inossidabile inox, ottone o ferro viene effettuata tramite una sollecitazione in senso orario (o antiorario) del corpo del profilo rispetto al suo asse. Onde evitare che tale torsione pregiudichi la nervatura, si utilizza un sistema a riempimento che rispetta e non comprime tali parti critiche all’interno del profilato. Questo viene poi fissato su un tavolo meccanico che, in base ai gradi ed alla lunghezza di torsione richiesta, si può allungare o ridurre a piacimento. Questa lavorazione rende quindi il profilato idoneo allo scopo senza pregiudicare gli elementi interni. E’ inoltre possibile ricavare una torsione dei metalli che vengono utilizzati per particolari arredamenti da interno o esterno e per un utilizzo industriale.


Processo Tridimensionale

Il processo tridimensionale dei profilati in alluminio, acciaio inossidabile inox, ottone o ferro viene effettuato tramite una prima lavorazione di torsione del profilato. Una volta completata la lavorazione principale, il profilato viene fissato di nuovo tramite fermi sullo stesso tavolo meccanico utilizzato per la torsione. Questo fa sì che oltre ad avere una rotazione del profilato, si ottenga anche una curvatura nella direzione desiderata offrendo così la terza dimensione formata in questo modo: lunghezza, raggio e gradi. Questi sono quindi i tre fattori chiave da tenere in considerazione durante il procedimento produttivo.